Ti trovi in: Home /   my ANC

ANC  Informa



6-Maggio-2011

GEMELLAGGIO TRA LA SEZIONE ANC DI SCORDIA, CATANIA E LA SEZIONE ANC DI MASERA’ DI PADOVA-ALBIGNASEGO

.


Il Gemellaggio, con tutto quello che esso comporta, nella preparazione, nello svolgimento e nei suoi successivi indispensabili sviluppi, costituisce un utilissimo strumento di sensibilizzazione umana, di mobilitazione europeista e di cooperazione tra Associazioni.



E’ l’espressione di un’identità europea costruita dalla gente comune ed è probabilmente l’elemento fondamentale del cammino verso lo sviluppo di una cittadinanza e di una mentalità europea”. 
Il gemellaggio è un’azione complessa, ricca di prospettive; è principalmente uno strumento straordinario di azione interculturale fra cittadini di regioni diverse dell’Italia e dell’Europa; vince pregiudizi, procura incontri umani tra Nord e Sud.

Salda, in una prospettiva unitaria le “diversità” europee; crea autentici legami di amicizia fra giovani di lingue e costumi diversi.
Si tratta di un’azione forte, carica di un entusiasmo particolare che speriamo possa coinvolgere quanti più cittadini possibile.

La proposta di Gemellaggio tra la Sezione ANC di Scordia e la Sezione ANC di Maserà di Padova-Albignasego è partita dal C.re Vito Ruggieri, V. Presidente della Sezione di Scordia, il quale verso le fine degli anni 60, quando giovane Carabiniere esplicava servizio attivo nell’Arma, visse importanti e indelebili esperienze umane e professionali con l’allora Brigadiere Fabian Armido, ora Presidente della Sezione ANC di Maserà di Padova-Albignasego, e rappresenta un impegno serio che ci consente di allargare gli orizzonti all’interno della grande famiglia dell’Arma dei Carabinieri e allo stesso tempo rappresenta un forte momento di promozione della cultura, della legalità e della serena convivenza civile.

Quest’unione sarà anche il motivo per favorire relazioni umane e culturali di solidarietà tra due realtà geograficamente lontane ma fortemente legate da un solido impegno di amicizia e di voglia di conoscere.

L’Associazione ANC di Scordia, così come quella di Maserà di Padova-Albignasego, ha voglia di crescere e dare sicurezza, solidarietà e la massima disponibilità ai cittadini e a quelle amministrazioni che provano altrettanta disponibilità e sensibilità nei confronti delle Nostre Associazioni.

Un grazie di cuore va agli amici del Veneto che si sono sobbarcati migliaia di chilometri in pullman per raggiungere la Sicilia e conoscere la nostra terra, la nostra gente.

Un grazie anche all’Amministrazione Comunale di Scordia, in Primis al Sindaco, Dott. Angelo Agnello, e al Presidente del Consiglio Comunale Rosario Minissale, Brigadiere dell’Arma in pensione, per l’accoglienza e la disponibilità dimostrata nella circostanza.


Scordia, 30 Aprile 2011

l. Ten. Dott. Cav. Angelo ARENA
Presidente





Riferimenti siti web delle due Sezioni: 

::. 
Sezione ANC di Maserà di Padova-Albignasego


::.  Sezione ANC di Scordia



Ritorna alla HomePage


 

Fiamme d'Argento - Ultimo numero Edizione di Novembre/Dicembre 2015

 


ANC - La Storia

ANC - Il Medagliere

ANC - Ricerca Commilitoni













NUOVE
CONVENZIONI


MONTASCALE HANDICARE
Prezzi riservati

GULLI CIOCCOLATOTO
Torino
sconto 15%

GUSTEAT DI INNFOOD
Prodotti tipici
sconto 10%

MAGGIA PARKING
MALPENSA
sconto 10%

PARKING FERNO
VARESE
sconto 15%

HOTEL TRAIANO IMPERATORE
ALTIPIANI DI ARCINAZZO (RM)
sconti 20%

SMILECLIN
CLINICHE ODONTOIATRICHE
sconto 20%

FRANTOIO IACOVELLI
Casamassima (BA)
prezzi riservati

WEP SOGGIORNI CULTURALI ALL'ESTERO
sconti speciali

HOTEL PRESIDENT
CHIANCIANO
rinnovo convenzione

HOTEL BUENOS AIRES
ROMA
rinnovo convenzione

ACI
rinnovo convenzione

SPORT HOTEL POCOL
CORTINA D'AMPEZZO
sconto 20% sulle tariffe invernali

HOTEL COMMODORE
MONTEGROTTO TERME (PD)
sconti speciali

HOTEL LA FELCE IMPERIAL
DIAMANTE (CS)
rinnovo convenzione

Visitate la pagina "CONVENZIONI"