ONAOMAC

GIORNATA DELL’ORFANO 2008


Il 21 novembre p.v. in coincidenza con la festa della Protettrice dell’Arma «Maria Santissima Virgo Fidelis» e del 67° Anniversario della Battaglia di Culqualber, verrà organizzata la «Giornata dell’Orfano». Nel corso delle cerimonie che si svolgeranno nelle varie Provincie d’Italia verranno consegnati:
- 6 Croci di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, concesse «motu proprio» dal Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, a vedove di Militari dell’Arma, particolarmente distintesi nell’educazione e formazione dei propri figli;
- 87 premi di «buon profitto» a giovani studenti di Scuole Medie inferiori e superiori;
- 20 «targhe d’argento» dell’ONAOMAC ai neo laureati;
- 19 assegni di soprassoldo «medaglie al Valor Militare» riservate per legge agli orfani dei Militari decorati al Valor Militare;
- 3 borse di studio elargite da estimatori della nostra Istituzione. Nell’anno scolastico 2007-2008 i risultati conseguiti dalla maggior parte dei Ragazzi dell’ONAOMAC sono stati di livello assai elevato ed abbiamo avuto 81 diplomati di Scuola Media Superiore e 20 Laureati.
Il Generale di C.d’A. Gianfrancesco Siazzu, sempre affettuosamente vicino ai «suoi» giovani dell’ONAOMAC, ha recentemente istituito un nuovo premio, a cadenza quinquennale, da consegnare a due Orfani particolarmente meritevoli. Per l’anno in corso le «Targhe d’argento » del premio sono state attribuite alla studentessa Eleonora Trovato di Catania ed al neo-laureato Dott. Emanuele Villari di Roma. La consegna dei premi è stata effettuata il 23 settembre u.s. dal Ministro della Difesa, On. Ignazio La Russa, nel corso della solenne cerimonia organizzata in Palidoro (Roma) per il 65° anniversario dell’eroica morte del Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto. Il Consiglio di Amministrazione dell’Opera, mio tramite, rivolge a tutti i nostri ragazzi ed alle loro brave Mamme un vivo e sentito compiacimento per i brillanti risultati conseguiti negli studi.



Cesare Vitale




Torna all'indice




pagina precedente